Reparto
Taglio Laser
Il processo di produzione dei prodotti costruiti in Casta inizia con il taglio Laser dei componenti.
L’azienda può contare su impianti affidabili e competitivi. Il parco macchine comprende:
1. N° 1 laser Trumpf CO2 con potenza di lavoro di 6000 Watt e banco di lavoro 2000x4000;
2. N° 1 laser Trumpf Fibra con potenza di lavoro di 6000 Watt e banco di lavoro 2000x4000;
3. N° 1 laser Trumpf CO2 con potenza di lavoro di 3200 Watt e banco di lavoro 1500x3000;
4. N° 2 laser Mazak in linea CO2 con potenza di lavoro 2500 Watt e banco di lavoro 1500x3000.
I due laser Trumpf da 6000 Watt di ultima generazione sono alimentati da un magazzino automatico STOPA integrato nell’impianto, il quale è composto da oltre 200 cassetti di carico lamiera e da un Bus in linea che gestisce sia il carico delle lamiere da tagliare sia il posizionamento delle lamiere da smazzettare. La movimentazione del magazzino viene garantita e monitorata da un software “True Tops”, che ne esalta le capacità.
Il laser CO2 Trumpf da 6000 Watt viene alimentato da un braccio automatico Lift Master, collegato al magazzino automatico STOPA.
Il laser Fibra Trumpf da 6000 Watt viene alimentato da un braccio automatico Lift Master Store, collegato al magazzino automatico STOPA. Inoltre lo stesso è supportato da un robot di smazzettamento automatico Sort Master, che permette la separazione dei pezzi dallo sfrido della lamiera e il posizionamento degli stessi sui pallet.
Il laser Trumpf da 3200 Watt viene alimentato da un impianto di carico/scarico munito di 10 contenitori utili all’asservimento del laser con le lamiere, nonché come deposito per le lamiere tagliate.
Tutti i laser Trumpf hanno tavola intercambiabile, di conseguenza il carico della lamiera da tagliare e lo scarico della lamiera tagliata avviene in tempo mascherato mentre la macchina lavora.
I due laser Mazak da 2500 Watt sono in linea e vengono alimentati da un unico carro, il quale scarica la lamiera tagliata attraverso delle forche di presa e successivamente carica la nuova lamiera da tagliare.
I laser Trumpf possono tagliare sia con ossigeno, ma anche e soprattutto con azoto, garantendo precisione e pulizia nel taglio, evitando lavorazioni successive al taglio per l’eliminazione di eventuale bava sui particolari.
La preparazione dei programmi di taglio viene effettuata attraverso due software di realizzazione nesting e gestione del lavoro: Boost e Lantek.
La produttività controllata del taglio laser è in continuo miglioramento, cercando nuove soluzioni per efficientare al massimo gli impianti ed ottenerne le migliori prestazioni possibili. Questo ci permette di rispondere con efficacia, qualità e competitività alle esigenze dei nostri clienti.